19/11/09

WHO (OMS): IL VIRUS E' MUTATO! (aggiornato al 21/11/09)


Come era stato annunciato da molti giorni in Ucraina il virus dell'influenza suina è mutato. Nonostante le disperate dichiarazioni delle autorità, dei medici e degli esperti biologi ucraini, solo ieri l'OMS (WHO) ha ammesso la verità, ovvero che la patologia che sta mietendo vittime in maniera orribile in Ucraina, non è la comune influenza suina diffusa in tutto il resto del mondo, ma probabilmente la combinazione della suina più altri due virus influenzali stagionali. Infatti era chiaro da giorni che le terribili complicazioni polmomonari presentatisi nelle vittime di questa malattia, per le quali il decesso sopragginge per numerose emorragie nell'apparato respiratorio, non poteva essere una forma acuta di influenza nè polmonite virale. La chiamano peste polmonare o influenza da "polmoni neri", che uccide indiscriminatamente persone dalla costituzione sana e robusta come soggetti più a rischio, preferibilmente tra i 20 e i 60 anni di età. Non sono un microbiologo, nè un medico, ma dalle caratteristiche principali ricorda molto da vicino la SARS, che qualche anno fa aveva terrorizzato il sudest asiatico, e mietuto vittime in tutto il mondo. Infatti la causa della morte è la stessa, ovvero il malato muore annegato nei propri fluidi, non potendo arrestare le continue emorragie polmonari. In oltre il decorso è molto rapido e il virus molto aggressivo, quindi è davvero facile il contagio. L'Ucraina è sotto legge marziale, alcune regioni ad ovest sono state messe in quarantena, le autorità chiedono aiuto all'OMS e nessuno, NESSUN telegiornale, nè agenzie italiane d'informazione parlano di ciò che sta succedendo laggiù. Stasera per la prima voltà è stato citato en passant una mutazione documentata in Norvegia, le cui caratteristiche sembrano meno preoccupanti, anche se il fatto che il virus sia mutato non è affatto una notizia rassicurante. Ma dell'Ucraina nessun accenno. Il pericolo di diffusione è reale e nessuno sembra interessarsene. Per il momento sembra scongiurato il rischio che il virus della "suina" l'H1N1 si sia ricombinato con il ben più letale H5N1 dell'aviaria (come probabilmente fù per la SARS), ma ciò che sta succedendo nell'ex provincia sovietica continua a rimanere un mistero, soprattutto visti i prodromi e le strane inquietanti avvisaglie, che da mesi ci fanno parlare di una possibile azione bioterroristica, che avrebbe avuto la Baxter come protagonista e l'Ucraina come vittima designata. Per ora non si può sapere di più. Come al solito indagheremo e vi terremo informati, e mi raccomando: sempre all'erta!

QUI la sequenza del nuovo virus

4 commenti:

Zret ha detto...

Che il virus possa mutare naturalmente è dato speculativo, semmai può essere ricombinato in laboratorio. Anche la SARS fu creata in laboratorio. Comunque un virus mutato è meno aggressivo. I governi sono bio...

Ciao

W.B. ha detto...

non ho le prove per dire che è stato ricombinato, ma tutta la storia è molto torbida. la mutazione di questo caso sarebbe appunto un mix di 3 virus, e dalle caratteristiche non sembra affatto indebolito. anzi sembra essere simile alla sars. si muore affogati nei propri liquidi e il contagio è rapido e facile.
davvero inquietante. nessuno ne parla.

Grezzo ha detto...

Non so se te ne sei reso conto, ma in figura c'è rappresentato il virus HIV...

W.B. ha detto...

caspita che perspicacia!..yes i know, ma su un post a proposito di Los Roques ho messo una tavola di Bosch.. che strano eh? ovviamente è puramente un 'immagine di richiamo, non esistevano in giro foto del virus mutato..
dai sù..