22/09/09

AGGIORNAMENTO SUL RAGGIO DI LUCE FOTOGRAFATO DA SCENZIATO



Sembra che almeno una spiegazione plausibile ci fosse, per quanto siano passati già 3 giorni dall'avvistamento, e le prime analisi sembravano smentire qualsiasi tipo di oggetto di natura conosciuta, per giustificare il bizzarro cono di luce misterioso osservato e fotografato il 19 settembre sulle rive dell' Eagle Lake, Acadia National Park, Maine. Infatti Tony Phillips, membro del Dipartimento di Fisica, fa notare che la stessa sera intorno alle 19,30 è stato lanciato un Black Brant XII Suborbital Sounding Rocket, dalla NASA presso la Wallops Flight Facility in Virginia.
Dovrebbe essere un razzo a quattro stadi, dei quali per ognuno si vede la rispettiva fiammata d'accensione. Circa 4 minuti dopo il lancio, si è notato che il suo carico di aerosol formava nubi nottilucenti, e alla fine sembrava proprio un impressionante nuvola brillante a forma di cono.
Ora io non so quanta strada può percorrere in venti minuti (l'avvistamento nel Maine era avvenuto alle 19,50 ca.) questo razzo, considerando che l'Eagle Lake è a quasi 1000 chilometri di distanza, e non so quanto in alto poteva essere il Black Brant XII a quel punto del suo viaggio, (sempre che sia passato di li). Però lo studente fotografo ha dichiarato che l'oggetto volante illuminava il terreno circostante: "It seemed to come down in the sky, burn brightly creating a cone of light shining towards the ground much like a streetlight with fog-like light around it. The ‘streetlight’ did not make it to the ground. ... ". Quindi anche considerando plausibile il luogo e l'orario(19,50), che avrebbe dovuto raggiungere il razzo partito alle 19,30, a quasi 1000 km di distanza, bisogna sapere quale altitudine avrebbe dovuto raggiungere a quel punto della sua corsa ed eventualmente la rispettiva intensità luminosa, considerando che il fenomeno osservato nel Maine era tale da essere fotografato mentre illuminava agevolmente il suolo poco al di sopra di una cima tondeggiante (come si vede dalla foto). In caso di compatibilità totale, i vari dati e le sembianze dell'oggetto rendono probabile l'identificazione dell'ufo con il Black Brant XII. Resta da stabilire se effettivamente il razzo sia passato a quell'ora nella zona dell' Acadia National Park, e se sia possibile che a quel punto del suo viaggio potesse volare davvero così basso da essere fotografato giusto al di sopra dalla cima tonteggiante di una collina (di un sistema collinare/montuoso le cui vette non superano i 1000/1500 metri) ed essere così vicino e luminoso da illuminare il suolo circostante.

Nessun commento: