20/05/09

AGGIORNAMENTO UFO SU TORINO

Segnaliamo in questo aggiornamento ulteriori testimonianze pervenute al CISU, riguardanti l'eccezionale ondata di avvistamenti susseguitesi in questo mese nel capoluogo piemontese.
L'ultimo avvistamento avvenuto il 16 maggio alle 23,45 in pieno centro a Torino, nel cielo sopra alla Gran Madre, storica chiesa monumentale che si affaccia sul Po, di fronte alle strade più centrali della città. A.B. si è trovato insieme a molte altre persone ad ammirare le spettacolari evoluzioni di 7 sfere arancioni, che silenziosamente danzavano e si rincorrevano in una porzione di cielo piuttosto grande; per tutta la notte gli avvistamenti sono continuati senza sosta, e nella stessa zona moltissimi testimoni affermano di avere visto numerosi globi arancioni muoversi con moto ascendente nel cielo.
Cercando di inquadrare il fenomeno, a questo punto le possibili spiegazioni si sono ridotte a tre: 1) trattasi di luci laser tipo quelle prodotte in genere da discoteche e simili, per attirare clientela: escluso, visto che in genere è facile riconoscerli se visti da vicino, e soprattutto perchè in quasi tutti gli avvistamenti, compreso l'ultimo, il cielo era perfettamente limpido, quindi senza una superficie riflettente adatta a dar l'illusione di sfere danzanti. 2) trattasi di palloni sonda: molto improbabile, poichè in tutti gli avvistamenti i movimenti e le evoluzioni condotti dagli ufo sono incompatibili con qualsiasi pallone sonda (a meno che non sia telecomandato, e viste le distanze coperte dagli oggetti, la cosa si fa difficile). 3) trattasi di minimonglofiere o lanternini volanti, talvolta usati da discoteche o locali commerciali come decorazione ed attrattiva: difficile, per lo meno per gli avvistamenti precedenti a sabato 16 maggio, visto che per la porzione di cielo in cui sono stati visti, ma soprattutto per le evoluzioni spettacolari in cui sono state coinvolte le luci, ci vorrebbe anche in questo caso qualcuno che manovri tali oggetti per chilometri ad altezze notevoli. In oltre nessun locale è stato segnalato per aver effettuato tale tipo di promozione nelle sere menzionate. Dobbiamo dire però che per gli oggetti visti sabato è invece possibile, se non probabile che si tratti di mini mongolfiere. Il fenomeno ha fatto il giro della città e non è da escludersi che qualche burlone ne abbia approfittato per divertirsi alle spalle dei suoi concittadini, giocando sull'attenzione creatasi sull'onda emotiva derivante dagli avvistamenti precedenti. A tutto questo va aggiunto però che i testimoni oculari, quando si sono espressi in merito hanno escluso senza dubbio tutte e tre le spiegazioni razionali possibili, e se pur queste siano impressioni soggettive, arricchiscono comunque l'analisi degli oggetti in questione.
Il mistero continua..

Nessun commento: